SGSV - FSSS

Organizzazione


                   SGSV-FSSS                                           EDSO                               Deaflympics

La SGSV-FSSS è membro del  Committee International of Sport for the Deaf (ICSD) e della  Federazione d’Europa dei Sordi (EDSO). La Federazione principale della FSSS è il Plusport/sport per gli handicappati della Svizzera.

Oggi, 14 sezioni di sport con 15 società e 4 membri collettivi sono affiliati alla SGSV-FSSS. Il consiglio esecutivo è composto di 5 membri, che lavorono a titolo onorifico.

Un direttore con un compito 80%, una collaboratrice con 50%, un responsable alla competenza dello sport di competizione / responsable e nuove leve a compito 40% e una traduttrice con 55% sono a disposizione della SGSV-FSSS. Di più la federazione ha a dispoizione una commissione per lo sport di competizione.

La SGSV-FSSS è anche membro collettivo di Plusport – sport per gli handicappati della Svizzera. Plusport ci mette le sovvenzioni di l’UFAS per i campi d’allenamento e corsi. Le competizioni internazionali (deaflympics, giochi mondiali, campionati d’Europae e tornei) sono sovvenzionati per l’AOS (Associazione Olymp. Svizzera). Malgrado ciò, per alcune attività la FSSS deve avanzare una domanda a Plusport.  

L’autorità superiore dello sport per gli handicappati nella Svizzera è il Plusport (federazione principale). La FSSS non è in relazione con  il SPC, l’OFAS e l’AOS,  deve sempre prendere contatti con Plusport.

L’ICSD (federazione mondiale dei sordi) è l’autorità superiore internazionale dello sport dei sordi. 64 nazioni sono affiliate; ci sono più di  25 tipi di sport.



EVENTI